venerdì 10 maggio 2013

MARTINSICURO MERITA DI PIU’ - governo di “città attiva” un anno dopo

MARTINSICURO MERITA DI PIU’ - governo di “città attiva” un anno dopo
L’anno scorso le elezioni amministrative hanno assegnato alla lista civica “Città attiva” le chiavi del nostro Comune. Camaioni Sindaco e la sua squadra hanno “comandato” e non governato a Martinsicuro in questo primo anno. Utilizziamo il termine “comandato” perché in questo anno non hanno coinvolto gli organismi democratici istituzionali e tanto meno I cittadini. Della partecipazione democratica dei cittadini neanche se ne è parlato. Ogni cosa è stata decisa all’interno della maggioranza.

Oggi una analisi di quello che è accaduto è obbligatoria:
  1. Il Presidente del Consiglio Comunale è stato scelto tra i consiglieri di maggioranza in contraddizione con quanto chiedevano all’amministrazione Di Salvatore;
  2.  Sull’organizzazione della Giunta, il Sindaco Camaioni (con parente stretto tra le file del personale) è il delegato al personale nonostante abbia contestato aspramente per lo stesso motivo l’ex Sindaco Di Salvatore. Il Delegato alla Trasparenza e alla partecipazione cosa dirà in proposito?;
  3. La stessa Giunta Comunale molto ristretta ha tante presenze inopportune;
  4. L’assessore ai LL.PP. esercita la professione nel territorio comunale, violando l’art.78 comma 3 del TUEL, violando dunque, la LEGGE. Il Delegato alla Trasparenza e alla partecipazione cosa dirà in proposito?;
  5. Decidono loro cosa un consigliere di minoranza debba o non debba fare per cui ogni azione di controllo viene ritenuta demagogica e teorica. Sembra che questa maggioranza stia amministrando il proprio “club privè Città Attiva”.
  6. Un anno di continui ritardi nelle risposte (sempre molto vaghe) alle nostre interrogazioni, di commissioni consiliari quasi sempre organizzate senza avere a disposizione il materiale necessario per la discussione.
  7. L’aliquota dell’IMU sulle prime case è stata stabilita al 5,2‰, una aliquota più alta rispetto a San Benedetto o Alba Adriatica ecc.. punendo le classi più deboli;.  
  8. Sull’ ex cinema “Ambra” che deve essere restituito alla città come spazio socio culturale fondamentale per la vita civile, non si riesce a capire quali siano le iniziative assunte per risolvere il problema. Si parla di nuova progettazione ma nessun bando è stato ancora attivato; nello stesso tempo si vuole rimodulare il mutuo preso per la sua riqualificazione. Situazione confusa e senza partecipazione. Perché non indire un bando con un concorso di idee?;
  9. Del bilancio di previsione, che è il secondo del mandato, ancora si sa molto poco. 
Un solo incontro programmato con i cittadini, per ora, supportato da una comunicazione quasi inesistente (presenti in 20). Le commissioni Consiliari non sono state 
attivate. Dov’è finita la battaglia per un bilancio partecipativo? Manca qualsiasi forma di quella Partecipazione tanto ventilata. Noi aspettiamo di partecipare. Il Delegato alla Trasparenza e alla partecipazione cosa dirà in proposito?
  10. Sul problema “pubblica illuminazione” abbiamo chiesto (il servizio scade il prossimo 31 Maggio) se gli obiettivi dell’appalto fossero stati raggiunti e ci hanno risposto che ancora l’appalto deve ultimarsi, e che solo dopo avrebbero visto il tutto. Dove sta la nostra possibilità di controllo e garanzia? Il Delegato alla Trasparenza e alla partecipazione cosa dirà in proposito?.
  11. Sul Piano di Spiaggia è stato fatto un incontro pubblico e poi non si è saputo più nulla. Mai un passaggio in commissione consiliare. Magari tanti passaggi nelle commissioni del gruppo di amici del Bar “Città Attiva”. Forse lo stesso Bar nel quale si fanno scelte progettuali assolutamente approssimative (vedi strategia turistica). Il Delegato alla Trasparenza e alla partecipazione cosa dirà in proposito?;
  12. Sul PRG solo articoli sui giornali e niente di più. Si ha intenzione di lavorare per un progetto condiviso con il territorio o si sta lavorando sempre e solo nelle stanze del palazzo?
  13. Sulla sicurezza solo azioni spot e d’immagine. Nessuna programmazione per la soluzione del problema attraverso politiche per l’integrazione, progettazione per la scuola e tante altre iniziative che i comuni visionari ogni anno attivano per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
  14. Sul decoro urbano, nessun passo in avanti se non fosse per il solo lungomare. Parchi e strade sono ancora allo stato brado. Nessuna azione di sistema. Solito approccio spot.
  15. E’ stato organizzato il cinquantennale dell’autonomia comunale senza coinvolgere la
società civile del paese, i Sindaci del passato sono stati utilizzati durante la 
manifestazione come coreografia sminuendone e deprimendone la partecipazione. Forse il nostro Sindaco ha pensato al suo di compleanno.;
Noi crediamo che una amministrazione che tende a realizzare qualcosa di positivo debba soprattutto essere una amministrazione che sappia ascoltare i cittadini, tutti, indistintamente. Che li faccia partecipi del cambiamento, che li renda protagonisti delle grandi scelte, che sia il più possibile trasparente. Che sappia stare vicino alle fasce deboli della popolazione. Che non si chiuda dietro il suo fortino, sopra le sue poltrone a scrivere lettere aspettando che il nuovo arrivi.
Una amministrazione che sappia rilanciare le eccellenze del territorio.
Una amministrazione che sappia investire sui giovani e che dia loro gli spazi giusti per poter esprimere il loro talento.
Una amministrazione che riesca a creare opportunità, ad essere visionaria, coraggiosa, che sappia osare senza avere paura, che sappia essere ostinata.
Una amministrazione che sappia investire sulle differenze. Sulla bellezza e la natura.
Una amministrazione che faccia sognare.

Quello che noi oggi purtroppo ravvisiamo è un paese fermo che non può grazie all’ordinario, affrontato spesso con mediocrità, trovare le soluzioni ai problemi per ripartire. Il nostro Comune ha bisogno di progettualità, quella che secondo noi il Sindaco e la sua Giunta fino a questo momento non hanno manifestato.
I Martinsicuresi meritano una rappresentanza in Amministrazione Comunale composta da persone capaci di far fare un salto di qualità al nostro paese. Ci vogliono idee, o meglio, grandi idee innovative che evidentemente mancano. Non abbiamo bisogno di segretari, ma di amministratori.
Continueremo pertanto con una opposizione ferma, di CONTROLLO, ma anche e soprattutto PROPOSITIVA per superare questo momento di stasi ed incertezza, politica ed economica.

Il Sindaco Camaioni, anziché bacchettare l'opposizione con argomenti di scarsissimo profilo politico-amministrativo, dovrebbe sforzarsi di fare squadra sia con la sua maggioranza che con le opposizioni per lo sviluppo del paese.
Ci auguriamo che l’atteggiamento arrogante emerso negli ultimi periodi ceda il passo al rispetto e alla collaborazione. La vittoria di domani nasce ora!

1 commento:

  1. La solita sinistra italiana: bacchettona e demagogica. Siete bravi solo voi. Quanto sarebbe bello (o brutto, dipende dai punti di vista) vedervi amministrare! Con la vostra "bacchettona" magica risolvereste tutto in un battibaleno. poi però vi svegliereste in piena notte...

    Il bello (o brutto, anche quì a seconda dei punti di vista) é che siete tutti ragazzi tra i 30 e i 40, dovreste essere diversi, competenti, attivi, aperti... dai che se sbraitate per altri 4 anni forse le prossime elezioni le vincerete.

    P.S. si riprende una parte del vostro manoscritto: "I Martinsicuresi meritano una rappresentanza in Amministrazione Comunale composta da persone capaci di far fare un salto di qualità al nostro paese. Ci vogliono idee, o meglio, grandi idee innovative che evidentemente mancano. Non abbiamo bisogno di segretari, ma di amministratori".
    Perché non cominciate a farcela leggere qualche vostra brillante idea? Magari sul Cinema Ambra: perché non redigete una bella due diligence e proponete un piano d'azione CONCRETO, con tanto di cifre, modalità e date di realizzazione? Questo é solo un esempio...

    Il tempo che dedicate a sbraitare usatelo per mettere a frutto le vostre grandi competenze. A parlare male si fa subito. A concretizzare un pò meno.

    RispondiElimina